Tips & Tricks

Questa sezione fornisce le risposte ai problemi che si presentano con maggiore frequenza usando gli attuali smarthphone.

  • smartphone
  • Il tuo iphone si è spento improvvisamente?

    Premi il tasto HOME e il tasto ACCENSIONE contemporanemante fino alla comparsa della mela bianca sul display.

  • Utilizzare il telefono come un disco rigido portatile

    Quando si collega il telefono al computer con un cavo USB, è possibile attivare la modalità di memorizzazione di Android. Questo permette di scambiare file tra il computer e il telefono con estrema facilità.

  • Il cellulare non riceve più il segnale della rete?

    Se il vostro cellulare non riceve più il segnale di rete, provate a sostituire la sim inserta con un'altra. In questo modo si esclude la possibilità che il problema sia dovuto all'operatore (tim, vodafone, wind, tre ecc).
    Se il problema non è risolto è necessario sottoporlo alla nostra attenzione per dignosticare e valutare una possibile soluzione al vostro problema-

  • Come si può salvare un cellulare bagnato o caduto in acqua?

    La prima cosa che si deve fare qualndo il vostro cellulare cade in acqua o si bagna accidentalmente è spegnerlo anche se subito si ha le tentazione di vedere se funziona o meno.
    Vi consigliamo prima di tutto di togliere la batteria, schede SD, sim dati e posizionare il telefono in un luogo asciutto e poi portarlo in negozio per verificarne lo stato.

  • Uno Smartphone acquistato all’ estero o, con contratto, può essere sbloccato?

    Tra i nostri servizi non proponiamo lo sblocco dell'operatore, ma siamo disponibili per rispondere alle vostre domande. Venite a trovarci nel nostro negozio.

  • Cosa fare per preservare il più a lungo la batteria del cellulare?

    Capita spesso che ci si trovi fuori casa e ci si accorga che la batteria del nostro cellulare sia quasi terminata.
    Ci sono dei piccoli accorgimenti che possono farla durare qualche ora in più: disattivare WIFI e Bluetooth, diminuire la luminosità del display e disattivare le applicazioni che non vi servono.

  • Il telefono e’ lento e si blocca di frequente?

    Quando si installano le applicazioni sul telefono è bene sapere che queste vanno ad incidere sulle prestazioni del dispositivo, aumentandone l'uso della memoria, dei dati salvati ecc...
    Quando il vostro smarthphone si blocca è necessario forzare lo spegnimento del dispositivo, togliere la batteria e riavviarlo.
    Vi consigliamo di scegliere accuratamente le applicazioni da installare verificandone i feedback e la compatibilità con il vostro dispositivo mobile.

  • Cosa fare quando il cellulare si spegne spesso?

    Se vi capita che il vostro cellilare si spega con un certa frequanza o mentre state facendo delle chiamate o quando lo state usando il problema potrebbe dipendere dall'usura della batteria.
    Quando la batteria è vecchia va sostituita. Qualora non sia possibile sostituirla in autonomia potete venire in negozio e provvederemo alla sostituzione.

  • Android: Come verificare gli aggiornamenti?

    Gli aggiornamenti del sistema avvengono solitamente in modalità OTA (Over The Air) e vengono automaticamente proposti dal sistema.
    Potete comunque effettuare un controllo manuale andando in Impostazioni > Info sul telefono > Aggiornamenti software.

  • Android: Ritrovare il telefono in caso di smarrimento

    La funzione Gestione dei dispositivi Android è usata per ritrovare, bloccare o resettare un dispositivo Android nel caso di smarrimento. Per poterla utilizzare è necessario aggiungere il tuo account Google al dispositivo Android.

    Ecco i semplici passi da seguire:

    apri l'applicazione IMPOSTAZIONI GOOGLE sul tuo smartphone, clicca su GESTIONE DISPOSITIVI ANDROID, di default è attiva l'opzione per vedere da remoto la posizione del tuo dispositivo mentre utilizzi Gestione dispositivi Android. Da qui puoi anche scegliere di attivare l'opzione per consentire il blocco del dispositivo da remoto, cancellare tutti i dati o modificare il passcode della schermata di blocco.

    Puoi accedere alle opzioni di Gestione dispositivi Android anche sul Web, alla pagina android.com/devicemanager, o utilizzando l'app Gestione dispositivi Android su Google Play Store.

     

  • Android: Come pulire la cache delle app?

    A volte la pulizia della cache aiuta a risolvere strani comportamenti delle app, specialmente dopo alcuni aggiornamenti. Per cancellare la cache delle singole applicazioni andate su Impostazioni > App e e per ogni singola App scegliete cancella cache.

    Se volete eseguire un’operazione drastica e cancellare tutte le cache delle app, andate in Impostazioni > Memoria e tappate su Dati memorizzati nella cache per poi procedere all’eliminazione di tutti i dati nella cache.

  • Hai il problema di trasferire tutto da un qualsiasi cellulare ad uno smartphone?

    Disponiamo di un software specifico che permette di spostare tutto il materiale da un qualsiasi telefono o smartphone, ad un altro.

  • IOS: Come inserire allegati nella posta elettronica?

    Per inserire una foto o un video in un’e-mail è sufficiente premere il polpastrello nello spazio dedicato al testo. Comparirà una breve lista di azioni, compresa la possibilità di corredare la mail con scatti o registrazioni.

  • IOS: Come accedere rapidamente alle bozze salvate nella posta elettronica?

    Per accedere velocemente a quelle archiviate bisogna tenere il polpastrello premuto sul comando per scrivere una nuova e-mail.

  • IOS: Come trovare rapidamente il telefono nella borsa se in modalità silenzioso?

    Un modo alternativo per trovarlo in borse capienti o nella stanza in cui lo si è lasciato è quello di impostare gli avvisi luminosi (ovviamente prima di averlo perso) da Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Avvisi flash Led.

  • WP: Come scorrere rapidamente le app?

    Tocca una lettera per visualizzare tutto l'alfabeto e tocca un'altra lettera per passare a tale lettera oppure tocca Cerca per andare direttamente a un'app specifica.

  • WP: Come riavviare il telefono se non risponde ai comandi?

    Tieni premuti contemporaneamente il pulsante per abbassare il volume e quello di accensione fino a quando senti una vibrazione (circa 10–15 secondi). Il telefono verrà riavviato automaticamente.

  • WP: Come utilizzare il multitasking?

    Per scoprire tutte le applicazioni attive in multitasking, è sufficiente tener premuto il dito sulla freccia 'indietro' (quella che punta a sinistra). Per andare su un'app attiva basta toccarla, oppure per chiuderla basta premere sulla "x".

  • WP: Come identificare la musica?

    Se a casa di un amico, in televisione oppure in un locale capita di ascoltare una canzone della quale si vorrebbero sapere informazioni come autore, gruppo e album, Windows Phone mette a disposizione una funzione molto simile a Shazam, tanto per intenderci. Per usarla bisogna premere sul pulsante Cerca e poi sull'icona della nota musicale. Le il suono è abbastanza chiaro, si otterrà la risposta nel giro di qualche secondo.

  • WP: Come ripristinare un telefono Lumia che non risponde

    Se il telefono non risponde e non riesci ad accedere a Impostazioni, puoi ripristinare il telefono usando i pulsanti hardware. Nei telefoni Lumia basta seguire i seguenti passaggi per ripristinare il telefono:

    1. Premere contemporaneamente il pulsante per abbassare il volume e quello di accensione finchè non si sente la vibrazione (circa 10–15 secondi).
    2. Rilasciare i pulsanti e premere immediatamente il pulsante per abbassare il volume finché non compare un grande punto esclamativo.
    3. A questo punto premere i seguenti pulsanti in questo preciso ordine: pulsante per alzare il volume , pulsante per abbassare il volume, pulsante di accensione ed infine nuovamente il pulsante per abbassare il volume . Il telefono dovrebbe essere ripristinato e dovrebbe riavviarsi da solo (l'operazione potrebbe richiedere qualche minuto).
  • IPHONE: Trova il mio IPhone

    Fai riprodurre un suono a iPhone, anche se è in modalità silenziosa. Apri l'app Trova il mio iPhone su un altro dispositivo, tocca l'iPhone smarrito, tocca Azioni, quindi tocca “Riproduci suono”.

  • Vuoi eliminare la segreteria telefonica?

    Se vuoi eliminare la segreteria telefonica e hai come operatore Vodafone, Tim oppure Wind digita: ##21#
    Se il tuo operatore è  3 digita: ##21**11#

  • Vuoi disattivare i servizi di chiamate del tuo gestore per evitare l'addebito mensile?

    Se vuoi disattivare i servizi di chiamate del tuo gestore per evitare l'addebito mensile procedi in questo modo:

    con Vodafone chiama il 42593 e disattiva "Chiamami e Richiamami"
    con TIm chiama il 40920 e disattiva "Lo Sai e Chiama Ora di Tim"
    con Wind chiama il 403020 e disattiva "SMS My Wind"
    con 3 digita *118# INVIO

  • Vuoi effettuare una chiamata senza che il tuo numero sia visibile?

    Per effettuare una chiamata senza che il tuo numero sia visibile, prima del numero da chiamare digita : #31#

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone